ANDREA SCROSATI

2018-PRESENTE

FREMANTLE – DIRETTORE OPERATIVO

Avente come base operativa Londra, Andrea è responsabile delle principali funzioni della compagnia tra cui: strategia, fusione ed acquisizione societaria, affari legali e di business, e delle operazioni nell’area dell’Europa mediterranea (Italia, Spagna, Francia e Portogallo), Brasile, Messico ed Israele, e del suo marchio  britannico “Euston Films.”

È un membro del consiglio di amministrazione di Fremantle, di cui fa anche parte del comitato per gli investimenti. Inoltre, non solo è il presidente di Wildside (Italia), Miso Film (Scandinavia), e Abot Hameiri (Israele), le quali sono società di produzione della Fremantle, ma è anche membro della commissione di Kwai e Fontaram in Francia.

2010/2018

SKY ITALIA – VICEPRESIDENTE ESECUTIVO DELL’AREA PROGRAMMING

Il ruolo da lui coperto aveva la responsabilità di monitorare l’intera programmazione di Sky Italia (escludendo l’area sportiva) con un team di oltre 500 impiegati.

Assunse, inoltre, la responsabilità di SkyTG24 (il principale canale di notizie in Italia), i canali free-to-air TV8 and Cielo, e l’intero catalogo di produzioni originali di Sky Italia (con o senza sceneggiatura).

Sotto la sua leadership, Sky Italia riuscì a portare per la prima volta show iconici alla televisione a pagamento, tra cui: X-Factor e Masterchef, entrambi di ineguagliabile successo in ratings e introiti. In aggiunta, commissionò a livello internazionale vari show acclamati sia dalla critica che dal pubblico, tra i quali “Gomorrah” e “The Young Pope.”

Durante gli ultimi 5 anni, il principale canale a pagamento, SkyUno, incrementò in ratings del 72%. Il canale gratuito TV8, invece, incrementò del 180% in 3 anni (triplicando il reddito provenienti dagli annunci pubblicitari e spostandolo dal 14° al 7° posto nelle demo commerciali 15/24)

2017-PRESENTE

VISION DISTRIBUTION – PRESIDENTE

Nel 2017, Scrosati progettò e creò la Vision Distribution, la prima compagnia di distribuzione cinematografica in Italia che riuscì ad unirsi ad una delle principali emittenti (Sky Italia, 60% di equità) e a 5 produttori di filmografia indipendente di elevata prominenza (40% di equità). Durante il primo anno di attività, Vision si posizionò come il secondo distributore italiano per fatturato, co-producendo e distribuendo film italiani di alto rendimento al botteghino, e, inoltre, firmò molteplici offerte di produzioni di diritti televisivi non solo con Sky, ma anche con Mediaset e TIMvision.

2007/2010

SKY ITALY – VICEPRESIDENTE DELLE COMUNICAZIONI AZIENDALI

Come vicepresidente esecutivo, Andrea era responsabile delle comunicazioni interne ed esterne, promo in onda, e affari pubblici e normativi.

1997/2007

MN – FONDATORE E AMMINISTRATORE DELEGATO

Nel 1997, Andrea fondò la sua compagnia: MN, la quale si stabilì in Italia come una delle principali aziende di Public Relations e Comunicazioni specializzata nel settore dei media. La vasta clientela andava da attori, musicisti e personalità televisive fino a leader internazionali come il Dalai Lama.

1994/1997

NETWORK PRODUCTIONS – DIRETTORE MARKETING

Come direttore dell’area marketing di una delle prime società di produzione italiana di programmazione TV indipendente ed eventi, si focalizzò nello sviluppare nuovi prodotti di sponsorizzazione.