Francesco Olivanti

Francesco è ricercatore presso gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, dove si occupa di Agenda Digitale e di innovazione digitale nelle piccole e medie imprese.

Ha ottenuto la laurea magistrale in Economic and Social Sciences presso l’Università Bocconi di Milano, con una tesi sulla disuguaglianza nelle performance tra istituzioni dell’istruzione terziaria in Italia e in Europa. Nell’ambito di questa ricerca, ha lavorato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), e ha collaborato con l’OCSE e con l’Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

Precedentemente, dopo la laurea triennale in Scienze Economiche ottenuta presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, ha lavorato come Research Assistant presso l’ateneo romano, partecipando al progetto di ricerca HHB – Historical Household Budgets, che studia l’evoluzione di lungo periodo di benessere, povertà, e disuguaglianze a livello globale.

Francesco è anche Senior Fellow del think tank Tortuga, ed è tra i fondatori di Orizzonte, associazione di promozione sociale che opera sul territorio di Roma e provincia.

L’area d’interesse e di attività di Francesco è quella delle politiche pubbliche, in particolare legate alle competenze, all’istruzione, all’innovazione, e al contrasto delle disuguaglianze.

Collabora con Teach for Italy dalla primavera 2019, e vede in quest’esperienza un’occasione importante per dare un supporto concreto alle scuole italiane e combattere la povertà educativa.