IL NOSTRO METODO

teach for Italy – Insegnare per l’Italia recluta e seleziona giovani talenti e li inserisce per due anni come insegnanti nelle scuole più svantaggiate. Prima di essere inseriti nella scuola, i partecipanti al programma ricevono una formazione intensiva, che viene poi accompagnata da un supporto didattico – pedagogico personalizzato e da un percorso di formazione professionale durante i due anni di esperienza nella scuola.

Nel breve periodo, con il nostro programma vogliamo rafforzare la scuola pubblica, attraendo verso l’insegnamento giovani talenti che non avrebbero altrimenti scelto questa strada, portando innovazione e nuove energie nelle scuole più svantaggiate. Allo stesso tempo, attraverso l’esperienza in classe e la continua formazione professionale, i partecipanti al programma sviluppano le conoscenze, le competenze e l’attitudine necessarie per migliorare all’interno e all’esterno la scuola pubblica italiana.

Nel lungo periodo, il nostro obiettivo è di costruire una rete nazionale per il contrasto alle disuguaglianze educative in Italia. Tra vent’anni, i partecipanti al programma lavoreranno all’interno e all’esterno della scuola: saranno giornalisti, avvocati, medici, imprenditori e innovatori sociali,tutti uniti nell’obiettivo comune di migliorare l’equità educativa e rafforzare la scuola pubblica in Italia.